Come funziona il Workshop Esperienziale Di Teatro
Un workshop esperienziale per provare a creare e interpretare con e attraverso la voce e il corpo, la sensibilità, l’immaginazione e il personale mondo interiore ed emotivo.
“Fare teatro” significa creare ed esprimere qualcosa attraverso sé stessi… Ma come si può interpretare qualcuno di diverso da sé? Oppure: come si fa a dar vita a qualcosa che è solo una parte di sé, magari una parte poco usata, repressa o dimenticata? E come si può farlo senza il bisogno di imitare, di copiare?
Creare ed esprimere attraverso sé stessi
Il primo passo sarà quello di ri-appropriarsi della consapevolezza di sé al di là della vita quotidiana e dei ruoli abituali. Ci ri-avvicineremo al corpo, alle sue possibilità di movimento e di stasi, di comunicazione al di là delle parole. Allo stesso modo ci metteremo in contatto con la voce e con il respiro. Proveremo a ri-scoprire la voglia di giocare e di sperimentare, di relazionarci, a contattare le emozioni, a mettere in moto le capacità di ascolto, immedesimazione e creatività. Cercheremo di abbandonare il più possibile la dimensione del giudizio, verso sé stessi e verso gli altri, liberandoci dalle etichette giusto/sbagliato e dall’idea di dover dimostrare la propria bravura. Sperimenteremo infine l’interpretazione di brevi testi, estratti e poesie, anche ispirati alla natura del luogo che ci ospiterà.
Il workshop è aperto a tutti, non sono necessarie esperienze precedenti. Le attività si svolgeranno all’aperto e nel rispetto delle normative vigenti.
ORARI DEL WORKSHOP
VENERDI’ 30 LUGLIO
dalle 14.00 check-in per chi pernotta
16.30 arrivo dei partecipanti e accoglienza
17.00-19.30 workshop
20.00 cena conviviale (facoltativa)
SABATO 31 LUGLIO
10.00-12.30 workshop
13.00-14.00 pranzo conviviale incluso
14.00-17.00 tempo libero e lavoro individuale
17.00-19.30 workshop
20.00 cena conviviale (facoltativa)
DOMENICA 1 AGOSTO
9.00 check-out per chi pernotta per due notti. Giornata libera a disposizione per esplorare i dintorni e la Versilia.
L’INSEGNANTE
Chiara Pautasso
Da più di 10 anni lavora come attrice e si occupa di didattica teatrale per bambini, ragazzi e adulti.
Collabora con diverse compagnie, associazioni e scuole in Piemonte, Toscana e sul territorio nazionale, tra cui Assemblea Teatro e Areté Teatro
(di cui è una delle fondatrici).
LA LOCATION
Un tranquillo borgo sulle prime colline di Camaiore, immerso nella calma della natura alle pendici delle Alpi Apuane. Spazi attrezzati all’aperto dotati di una pedana in legno, un teatro naturale e prati con perfetta esposizione al sole.
È possibile alloggiare nella struttura al Bed and Breakfast Casa Torretta in camera doppia o tripla, disponibile uso cucina per chi pernotta. Posti limitati. Pranzi e cene conviviali per tutti i partecipanti all’aperto.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA | Il workshop si attiverà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Info workshop e programma: Chiara Pautasso ǀ +39 3402453984 ǀchiarapautasso@gmail.com
Info alloggio e location: Gaia Granelli ǀ +39 3487131254 ǀ borgo4case@hotmail.com
Il workshop si svolgerà all’aperto e nel rispetto delle normative vigenti.