Home / Diario / Viaggiare sostenibile: cosa mettere in valigia

Viaggiare sostenibile: cosa mettere in valigia

Cosa mettere in valigia per viaggiare sostenibile? Decidere cosa mettere in valigia è per me una delle cose più noiose dell’organizzazione di un viaggio. Commisurare il bagaglio alla lunghezza del viaggio mi è spesso difficile, e poi quando volo o viaggio a piedi il bagaglio a mano deve essere piccolo e ci stanno davvero poche cose dentro, quindi devo sceglierle accuratamente. Certo nel mio bagaglio negli ultimi anni cerco sempre di introdurre alcuni oggetti che possono essermi utili e che possono aiutarmi a risparmiare sprechi e da riusare durante il viaggio. Vediamo quindi insieme 3 suggerimenti per decidere cosa mettere nella valigia per viaggiare sostenibilmente.

 

viaggiare sostenibile - valigia

1. Il beauty case del viaggiatore sostenibile

Uno dei luoghi dove si producono in assoluto più rifiuti indifferenziati è il bagno. I prodotti di igiene personale e bellezza non sempre hanno packaging facili da riciclare e spesso sono di origine sintetica. Negli ultimi tempi sto cercando di trasformare il mio beauty case in un pozzo di sostenibilità, ecco quindi che ho sostituito il classico spazzolino da denti con uno spazzolino in bambù, uso una salvietta struccante di cotone lavabile in lavatrice e riutilizzabile e come struccante un olio di Argan, che posso usare anche per nutrire i capelli e la pelle quando sono secchi e poi ancora una saponetta per le mani e un flacone di shampoo-bagnoschiuma ricaricabile. Infine un consiglio per le donne: la coppetta mestruale. Da quasi un anno utilizzo la Moon cup, in sostituzione di assorbenti e tamponi che possono aiutarmi a risparmiare sprechi e da riusare durante il viaggio per viaggiare sostenibilmente.

viaggiare sostenibile-oggetti bagno

2. Una borsa riutilizzabile per gli acquisti

Si sa che quando viaggiamo vorremmo portare a casa colori, odori e sapori della terra che visitiamo. Nel mio ultimo viaggio in Sicilia ho speso di più in souvenir gastronomici e di pasticceria che per tutta la vacanza. Ecco quindi che per contenere tutti i miei acquisti è fondamentale una borsa di stoffa riutilizzabile invece di utilizzare le buste monouso. Tra l’altro durante i viaggi mi piace acquistare le borse come souvenir, quindi ne ho molte, specialmente di stoffa. Porto sempre con me nella mia valigia un a di queste borse che posso anche usare per fare la spesa in un mercato locale oppure può diventare la borsa da mare all’occasione, oppure la mia borsetta personale. Insomma liberate la fantasia e decidete voi che cosa fare con la vostra borsa per viaggiare sostenibilmente.

 

borse cotone bio

3. Una borraccia

Quante bottigliette di plastica possiamo risparmiare di consumare se ci portiamo sempre con noi una borraccia. Ne esistono di tutti i tipi e gusti, ci sono borracce termos, come quella che ho io, oppure borracce che ti aiutano a segnare la quantità d’acqua che stai bevendo. A me piace l’idea di avere un contenitore che abbia più funzioni, per questo la borraccia termos mi permette di decidere di mettere all’interno anche un buon tè caldo da portarmi durante le mie escursioni in alta montagna, oppure una bevanda bella fresca da bere quando sono al mare.

Anche se può sembrare più complesso in realtà preparare una valigia per viaggiare sostenibile non è poi così difficile. Una valigia sostenibile non è sufficiente per viaggiare sostenibile, dovreste anche scegliere di soggiornare in una struttura ecofriendly per coronare il vostro obiettivo di viaggiatori green. Se stai cercando una soluzione per le tue prossime vacanze trovi le nostre case anche su Ecobnb. Fatemi sapere se avete altri consigli e idee originali per arricchire la valigia del viaggiatore sostenibile!