Home / Diario / Cibo / Walter, un apicoltore nella famiglia di Borgo4case

Walter, un apicoltore nella famiglia di Borgo4case

Sapete qualcosa di api? Sapete come viene prodotto il miele? Io ho imparato molte cose affascinanti sulle api seguendo Walter durante il suo lavoro. In questo post vi voglio raccontare alcune curiosità sulle api e sulla vita dell’apicoltore. Comincio però introducendovi meglio Walter e la sua storia.

Apicoltura Massagli Walter” è una piccola azienda artigianale di produzione di miele. Walter, il proprietario, è un giovane architetto che ha deciso di dedicare la sua vita a prendersi cura delle api. Dopo vari anni di studio all’Università di Firenze con ottimi voti e la prospettiva di una buona carriera, Walter decide di cambiare il suo destino e seguire il suo sogno: lavorare nella natura come apicoltore. Compra le sue prime arnie alcuni giorni prima della laurea all’Università di Firenze. Walter a quel tempo stava già lavorando in uno stimato studio di architettura di Lucca come designer e renderer, ma la vita d’ufficio non gli piaceva.

Oggi, dopo sei anni di esperienza, Walter possiede cinquanta arnie e produce un ottimo miele e altri prodotti dell’alveare: polline, propoli, cera.

 

 

La primavera, tempo di polline

Le arnie di Walter sono situate a San Macario in Monte, Lucca. La primavera secondo me è il momento migliore per l’apicoltura. L’incredibile esplosione della fioritura offre molto polline alle api. Walter preleva una parte del polline, lasciandone per il nutrimento delle api. Infatti il polline è la parte proteica del nutrimento delle api ed è molto importante che sia sempre disponibile nell’alveare. Walter, ogni due giorni, va all’apiario presto al mattino per prendere il polline e immediatamente lo monda e va in laboratorio per congelarlo. Dovete sapere che per preservare tutte le proprietà del polline è necessario che questo si mantenga fresco come appena raccolto. Walter consiglia di mangiare un cucchiaino di polline al mattino mescolato nello yogurt: è indicato per persone che hanno bisogno di molta energia durante il giorno.

 

Polline - Apicoltura Massagli Walter

Estate, la produzione!

In estate alle 8.00 Walter è già all’apiario: la maschera dell’apicoltore rende difficile il lavoro nelle ore più calde e afose delle giornate estive. In questo periodo dell’anno le arnie contengono circa 50.000 api ciascuna, le famiglie sono tutte sane e forti e lavorano per raccogliere il nettare. Walter monitora spesso i favi e quando sono colmi di miele li preleva per estrarre questo dolce fluido dorato.

 

Apicoltura Massagli Walter - smielatura

 Al laboratorio

Walter lavora immediatamente i favi dei melari per evitare incursioni di formiche in mieleria. Rimuove l’opercolo con un lungo coltello, inserisce i telaini dentro alla centrifuga che estrae il miele. Il processo è più veloce per il miele di acacia e di castagno e mille fiori, ed è più lungo per il miele di girasole e di edera. Dalla centrifuga il miele passa in grossi contenitori di acciaio dove riposa qualche giorno.

Dopo un paio di settimane si torna alla mieleria per travasare il miele nei barattoli: è arrivato il momento di assaggiare! Formaggio del pastore, il nostro pane e miele sono serviti: è una festa.

Nomadismo

A San Macario in Monte, Walter produce miele di acacia in primavera, e miele di millefiori in estate. Durante l’estate sposta le migliori sei arnie in altri luoghi per permettere alle api di prelevare nettare su altre fioriture importanti.

A Vetriano, in Garfagnana, c’è una tradizione storica di coltivazione del castagno che è documentata anche nel Museo della Castagna di Colognora di Pescaglia (Lu). Intorno le montagne sono completamente coperte di alberi di castagno che donano una fioritura profumata magnifica.

Circa ad Agosto è il momento del miele di girasole. Le sei famiglie vengono portate dalla Garfagnana verso il Lago di Massaciuccoli, dove trovano ettari di bellissimi girasoli pieni di nettare.

Quando la stagione è favorevole, Walter produce una rarità, il miele di edera. Questo miele si presenta come una crema bianca e densa che cristallizza molto velocemente, quindi deve metterlo nei vasetti tutti i giorni. Dopo il miele di edera, la stagione della produzione è finita e l’apicoltore prepara le api ad affrontare l’inverno. Così da Novembre le api si riposano ed è il momento delle vacanze per l’apicoltore. Arrivederci alla prossima primavera!

 

Barattoli miele - Apicoltura Massagli

Contatti

Anche io sono stata affascinata dalle api e curo un apiario di 3 alveari a Borgo4case con la supervisione di Walter. Se non hai mai visto le api da vicino porta i tuoi bambini a vedere le mie arnie e assaggerete il nostro miele biologico appena raccolto.

Vendita diretta dal produttore  o presso i migliori negozi di Lucca e Camaiore.
Per info Walter +39 3491640689
walter.massagli@libero.it
Apicoltura Massagli Walter, San Macario in Monte, Lucca.
FB Apicoltura Massagli Walter