Home / Diario / Attività / Terra Nuova Festival 2018

Terra Nuova Festival 2018

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento primaverile dedicato al Benessere Naturale: il Terra Nuova Festival che quest’anno si svolgerà nel cuore di Camaiore, tra le vie del centro storico. Non potremmo mancare di promuovere questo interessante evento che seguiamo con interesse ogni anno e che ben si sposa con la nostra filosofia di vita e di ospitalità.

Quale migliore occasione per scoprire la Versilia eco-friendly e trascorrere un Weekend di cultura della sostenibilità e del benessere immersi nella bellissima valle di Camaiore?

terra nuova festival 2018

 

L’ingresso al Terra Nuova festival è gratuito e vi permetterà di approfondire le vostre conoscenze sui temi dell’ecologia, stili di vita e benessere naturale. Durante i due giorni sono previsti convegni, laboratori, spettacoli coronati da buon cibo e dalla mostra mercato con un ricco assortimento di stand ecobio, gastronomia biovegetariana e vegan. Il festival di Terra Nuova è un’occasione di festa e confronto con autori, scrittori e ospiti di rilievo che animano il mondo di Terra Nuova.

L’evento è adatto anche ai bambini, con un’area totalmente dedicata alla loro creatività! In programma tantissime attività dedicate ai più piccoli, scopriteli qui.

 

Informazioni pratiche per visitare il Terra Nuova Festival

Camaiore è una cittadina molto gradevole e di dimensioni contenute quindi questo vi faciliterà la visita. Il festival si concentrerà nella cosiddetta via di mezzo, via Vittorio Emanuele, e nei nodi principali costituiti dalle sue belle piazze. Per garantire la riuscita dell’evento anche in caso di pioggia sono previsti alcuni spazi coperti dove si svolgeranno incontri e convegni. Di seguito riportiamo alcune informazioni pratiche per aiutarvi a orientarvi meglio durante il festival.

Cosa vedere:

Tanti appuntamenti interessanti: come decidere quali seguire? Gli eventi organizzati nel corso del Terra Nuova Festival  sono numerosi e distribuiti nel corso di tutto il weekend. Di seguito li abbiamo riportati divisi in tematiche, in modo che possiate individuare con facilità ciò che vi interessa in base ai vostri interessi principali. Ma non solo, Camaiore sorge lungo l’antica via Francigena in una bellissima vallata circondata da dolci colline; un luogo suggestivo in cui potreste anche dedicarvi a fare delle belle passeggiate nei borghi, scoprire cascate e torrenti, fare un aperitivo godendovi uno dei tanti panorami mozzafiato e tutto questo a pochi chilometri dal mare! Vediamo insieme di seguito cosa offre il festival.

Sabato 26 Maggio

Alimentazione naturale: produzione e filiera

  • Coltivare bio con successo, la riscoperta della biodiversità. Con Luciana Angelini, professore ordinario di Agronomia all’Università di Pisa, Francesco Felici (Bioeroi ALTrA Versilia), Alberto Angeli (Molino Angeli), Slow Food Versilia e i coltivatori custodi con i prodotti del territorio: il mais trentolino, il cavolo frascone, e il fagiolo schiaccione. Modera Gabriele Bindi. Ore 10.00 Piazza S.Bernardino
  • “Pesticidi, siamo alla frutta”, un viaggio nell’Italia dei veleni. Proiezione del film di Andrea Tomasi e Leonardo Fabbri con la presenza dei registi. Al Museo d’Arte Sacra. Ore 17.00
  • #Agricolti, soluzioni e storie di successo in agricoltura, dai grani antichi alle nuove pratiche di coltivazione naturale. Con Andrea Libero Gherpelli (attore e agricoltore), Marino Merlo (agronomo), Matteo Martorana (Azienda Agricola Al Campo), Monia Caramma (AgriCultura Biologica), Manuela Vestri (coltivatrice custode). Moderatore: Gabriele Bindi Ore 18.30 Piazza San Bernardino.

Alimentazione naturale: trasformazione dei cibi in cucina.

  • La fermentazione selvaggia. Conoscere da vicino i prodotti fermentati probiotici: Kefir, Kombucha, legumi e verdure. Presentazione a cura di Riccardo Barba (fermentatore e permacultore) Ore 11.00 Area del Buon Cibo
  • Le proteine vegetali e i fermentati: salute e autosufficienza. Come iniziare a prodursi cibi tradizionali, vegetali e integrali, ad alto valore biologico per il nostro fabbisogno stabilendo nuovi standard di alta qualità. Con Roberto Marrocchesi, naturopata e nutrizionista. Ore 15.00 Museo d’Arte Sacra.
  • Aggiungi un pesto a tavola. Preparazione di pesti, sughi e salse, con erbe spontanee e vegan. Laboratorio di cucina con Angela Franchini. Ore 16.30-17.30 Area del Buon Cibo

Cambiamento: la persona e la comunità.

  • Aikido, la via dell’energia tra pratica, spade e meditazione. Dimostrazione a cura di Palestra Fujiyama di Pietrasanta. Ore 10.00 Piazza Diaz
  • Storie di crowdfunding – Finanza innovativa per il Bene Comune. Ne parliamo con Matteo Piras, fondatore di Stars-Up, piattaforma di equity-crowdfunding; Angelo Rindone, fondatore di Produzioni dal Basso, piattaforma di reward/donation crowdfunding. Moderano l’incontro Paolo Vierucci (Banca Etica) e Nicholas Bawtree (direttore di Terra Nuova). Ore 11.30 Piazza San Bernardino.
  • E ora si cambia. 500 azioni per ricostruire il paese a cominciare dall’individuo, le imprese e le istituzioni. Con Andrea Degli Innocenti, autore del libro “E ora si cambia”, Terra Nuova Edizioni. Ore 16.00 Piazza San Bernardino.
  • Amore, il tormento e l’estasi. Con Gianpaolo Del Bianco, Giuseppina Tazzioli e lo spettacolo H2O S.W. del Piccolo Teatro Sperimentale sulle opere di William Shakespeare (regia di Federico Barsanti). Ore 21.00 Piazza San Bernardino.

Domenica 27 Maggio

Alimentazione naturale: trasformazione dei cibi in cucina.

  • Laboratori del Gusto, con la conduzione di Fabrizio Diolaiuti. Grani antichi e alta pasticceria con farine di grani antichi macinate a pietra, a cura di Gabriele Cini, mastro pasticcere, inventore del gelato medievale. Partecipano l’agronomo Sara Petrucci, filiera grani antichi San Pastore e Mentana (Slow Food Versilia), Alberto Angeli (Molino Angeli). ore 16.00-18.00 Area del Buon cibo.
    A seguire: Colori, sapori e rispetto dei prodotti. Cucina biovegetariana a cura di Simona Fantoni, chef de Il Buonumore di Viareggio /Condotta Slow Food Versilia. Con i prodotti dell’Azienda Agricola Naturale Al Campo e di Molino Angeli.
  • Nutrire il microbioma. I prodotti fermentati, la chiave della salute. Un incontro a più voci con Vincenzo Longo (ricercatore del Cnr e responsabile della Unità Operativa dell’IBBA di Pisa), Francesca Andreazzoli (Medico Omeopata Unicista, specialista in Ematologia, nutrizione vegan e oncologia integrata), Riccardo Barba (permacultore e fermentatore). Ore 17.00 Piazza S.Bernardino.

Alimentazione naturale: agricoltura.

  • Salviamo le api e gli apicoltori. Un incontro sui metodi di apicoltura sostenibile, con Marco Mantovani, autore di Apicoltura Biologica con arnie Warré e Top Bar, Terra Nuova Edizioni. Ore 18.00 Museo d’Arte Sacra.
  • Viticoltura eroica e vini naturali: quando i singoli grappoli fanno la differenza e produrre vino diventa una missione oltre che una passione. Grandi e piccole realtà a confronto. Con la partecipazione di Cantine Angeli. Ore 18.30 area del Buon cibo. A seguire menu degustazione con piatti abbinati a vini.

Cambiamento: educazione e scuola.

  • La scuola del futuro è già qui. Esperienze e metodi educativi. Partecipano Serena Luisi, psicologa e insegnante, con il Progetto “Istruzione Parentale Montessori Gestalt – Versilia”, Sandra Galeotti (assessore all’Istruzione del Comune di Camaiore e insegnante Scuola Senza Zaino), Anna Montanaro (pedagogista). Con l’esibizione del coro Canta che ti Passa, bambini, genitori e insegnanti della Scuola Primaria Senza Zaino Gasparini di Capezzano Pianore. Ore 10.00-11.00 Piazza San Bernardino.
  • Mindfulness ed educazione digitale per vivere le tecnologie con equilibrio. Con Filippo Scianna istruttore di Mindfulness, Direttore Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pi) ore 11.00-12.00 Museo d’Arte Sacra.
  • Adolescenti e sessualità: e le emozioni? Un incontro con la dottoressa Maria Alessandra Panozzo, specialista in ginecologia e ostetricia, sessuologa. Ore 15.00-16.00 Museo d’Arte Sacra.

Cambiamento: la persona e la comunità.

  • Introduzione all’Ecologia Profonda. Il pensiero e la pratica. Laboratorio a cura di Max Strata: ecologo, formatore, saggista. Attività seduta e dinamica: munirsi di abbigliamento comodo e tappetino per attività. Contributo: 5 euro. Prenotazioni: 0584-938705, ekomax63@gmail.com Ore 09.00-11.00 Centro Danza Le Muse.
  • Finanza ed economia: verso un modello circolare. Introduce Emiliana Renella – Banca Etica. Intervengono: Alessandra De Santis, Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali; David Chiaramonti, Renewable Energy COnsortium for R&D; Paola Negri, Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà; Simone Siliani, Fondazione Finanza Etica. Moderatore: Mimmo Tringale, direttore editoriale Terra Nuova Edizioni. ore 11.30-13.30 Piazza San Bernardino.
  • L’arte della Meditazione, della Contemplazione e dell’Ozio. Seminario sui fondamenti delle Meditazioni formali e informali della Via Non-Duale, con Pratiche e Micro-pratiche adatte alla vita concreta. Conduce Davide Cova, counselor, esperto in psicologia, filosofia e meditazione buddista. Contributo di 15 euro. Prenotazioni: tel 328 0668034, davidedorjecova@gmail.com Ore 16.00-18.00 Centro Danza Le Muse.
  • Chi vince non sa cosa si è perso. Sopravvivere nell’era del successo obbligatorio. Con Luca Petrini, psicoterapeuta Gestalt e counselor. Ore 16.00 Museo d’Arte Sacra.

Spettacolo: arte, musica, danza

  • Archi in Famiglia. Con Archibaleno Ensemble. Prima parte: esibizione degli allievi dei corsi Children’s Music Laboratory di Elena Enrico diretti e preparati da Elena Meniconi e accompagnati alla fisarmonica da Lara Vecoli, dove i bambini si esibiranno insieme ai loro genitori. Età dei bimbi: 3-8 anni. Ore 11.00-12.00 Giardino di S. Francesco. – Seconda parte: esibizione del gruppo formato da violini e violoncelli diretti dalle insegnanti Elena Meniconi (violino) e Lara Vecoli (violoncello). Età dei bimbi: 5-13 anni.
  • Esibizione di dj Welldance® e danza classica a cura del Centro Studi Danza Le Muse. Ore 18.00 Piazza S.Bernardino.
  • Dalle ore 18.30 musica live con Cherry and the mood.

Come arrivare:

AUTO: Autostrada A12, uscita Camaiore, 7km dal centro storico

TRENO: Stazione Camaiore Lido-Capezzano, 6 km dal centro storico – disponibile la navetta

Dove dormire:

Nel centro di Camaiore potrete trovare diversi B&B e affittacamere. Se preferite alloggiare in una casa immersa nella natura, potete scegliere di trasformare la vostra visita al festival in una breve vacanza alloggiando a Borgo4case. Presso la nostra struttura avrete a disposizione un’intera casa, Casa Torretta, composta di 2 camere da letto per 4 persone, studio, 3 bagni, cucina, soggiorno e sala da pranzo, veranda esterna, piscina condivisa con gli ospiti della Casa Stalletta. Nella nostra struttura troverete anche tutto il necessario per il vostro bambino: lettino con le sponde, fasciatoio, seggiolone, piscina depurata naturalmente, ping-pong e tanto altro da scoprire nel verde dei nostri 5000 metri quadrati di orto, giardino e uliveto.

Scoprite QUI la nostra offerta, include una esperienza speciale. Vi aspettiamo!