Home / Diario / Attività / Laboratori di danza Pizzica in Versilia

Laboratori di danza Pizzica in Versilia

Voi direte, perché imparare la danza Pizzica in Versilia? perché ero alla ricerca delle danze tradizionali toscane e della Versilia, quando sono incappata in un laboratorio di Pizzica, una delle tradizioni popolari più travolgenti del Mediterraneo. La Pizzica, che proviene dal Salento, è musica e danza, è ritmo, radici e magia. Mi è piaciuta molto l’esperienza che ho fatto con Veronica Farnocchia e ho deciso di raccontarvi di più su questa danza tradizionale salentina e dei suoi laboratori di danza e musica.

 

PIzzica Versilia-Veronica Farnocchia

 

Laboratori di danza Pizzica in Versilia

Veronica Farnocchia, appassionata conoscitrice delle danze tradizionali italiane e dal mondo, ci racconta che la Pizzica nasce come rituale. Il rituale della Pizzica Tarantata, narra che chi veniva morso dal ragno, soprattutto le donne, ballavano la frenetica danza. Le donne infatti, vestite di bianco, giravano…giravano battendo i piedi a terra. A fianco al rito, che è un ballo prevalentemente individuale e femminile, vi è anche la pizzica-pizzica ballo a coppia. La pizzica-pizzica è una danza a due, ognuno entra nel ritmo dell altro. Si balla insieme senza toccarsi, si comunica con lo sguardo, ci si allinea con il cuore.

Veronica quando ha l’occasione organizza incontri e laboratori di danza Pizzica in Versilia. Io ho avuto il piacere di partecipare a uno di questi laboratori, organizzato in un contesto molto piacevole immerso nella natura, durante il quale ho avuto il mio primo approccio alla danza pizzica. Il laboratorio è aperto a tutti, adulti e bambini, donne e uomini, tutti possono partecipare. Veronica ci raccomanda di indossare abiti comodi e in particolare gonne ampie e lunghe per le donne.

 

danza_pizzica_Versilia

 

Durante il laboratorio si imparano i passi base, le tecniche dei giri e il ballo in coppia della Pizzica. Veronica ama curare soprattutto l’aspetto espressivo e di comunicazione fra i ballerini. Il laboratorio normalmente dura due ore e mezza, durante il quale si volteggia e si saltella con impeto, sulle musiche allegre e travolgenti della Pizzica. Puro folklore mediterraneo, con canto, ritmo, suoni, musica e danza.

Al termine del laboratorio Veronica ci ha coinvolti in una ronda di Pizzica con musica dal vivo. Le sue mani sul tamburo si muovono veloci e con precisione, dando una scansione al ritmo frenetica, proprio come fosse la frenesia del morso del ragno a condurre la musica, tutti abbiamo preso parte alla ronda con entusiasmo ballando e tenendo il ritmo.

 

Veronica Farnocchia e i suoi laboratori di danza pizzica in Versilia

 

Pizzica-Versilia-Veronica-Farnocchia

Toscana di origini, Veronica frequenta il salento da 15 anni, dove ha conosciuto e assorbito la pizzica direttamente nei luoghi e dalle persone da cui questi suoni provengono. Veronica esegue i suoi laboratori quando si trova in Versilia, a Viareggio o a Camaiore. E’ disponibile anche a organizzare laboratori su richiesta per un minimo di 4 persone.