Home / Diario / Cibo / Autoproduzioni: come fare l’aceto di Mele

Autoproduzioni: come fare l’aceto di Mele

L’aceto di mele è un prodotto facilissimo da realizzare e fondamentale per mille usi in casa, non solo per l’alimentazione, ma anche per la pulizia della casa e la cura del corpo. Consiglio di farlo, è facile e il successo è sempre garantito!

Nel frutteto quest’anno c’è stata una grande produzione di mele, ma a causa di un temporale ne sono cadute molte. Dato che sono ancora acerbe ho deciso di usarle per l’autoproduzione dell’aceto di mele.

Vediamo insieme come fare l’aceto di mele in casa.

Ingredienti:

Per fare l’aceto di mele servono mele in quantità, un pochino di aceto già pronto (facoltativo, per accelerare il processo di fermentazione), una centrifuga o un estrattore per ottenere il succo.

 

 

 

Procedimento:

Lavare bene le mele, togliere il torsolo e le parti marce, tagliare a pezzi, centrifugare le mele con la buccia (è importante perchè aiuta ad attivare la fermentazione). Imbottigliare il succo di mela e aggiungere un cucchiaio di aceto per ogni bottiglia. Coprire la bottiglia con una pezzuola in modo che passi l’aria e si avvi il processo di fermentazione. Lasciar riposare il succo per un paio di settimane e poi filtrare per eliminare le impurità.