Cibo

Home / Diario / Archive by category "Cibo"
La ricetta dei Cantucci

La ricetta dei Cantucci

I cantucci sono biscotti tipici della tradizione toscana, ne esistono tante versioni quante famiglie, ma qui vi riporto la ricetta dei cantucci al cioccolato, per prepararli insieme. Questi dolci biscotti che si servono normalmente a fine pasto con il vin santo, nascono a Prato per diventare un must in tutta la Toscana.   Ricetta dei…

Continua
La torta pasqualina

La torta pasqualina

Il piatto per eccellenza di Pasqua è la torta pasqualina. Io non l’avevo mai cucinata prima d’ora seguendo alla lettera il procedimento, ci è voluta una pandemia a farmi trovare il tempo di fermarmi e sperimentare una nuova ricetta! L’ho preparata insieme a mia cugina Amalia, chef e insegnante di yoga, con la quale ogni…

Continua
La focaccia con i fichi

La focaccia con i fichi

Una ricetta autunnale semplice e veloce, per fare la focaccia con i fichi. Qualche giorno fa sono stata al panificio a comprare il pane, e ho trovato sul bancone l’irresistibile focaccia con l’uva toscana tipica di settembre, durante la vendemmia.  Tornata a casa ho voluto provare a cucinarla ma mi sono resa conto che non…

Continua
5 ristoranti trattorie da non perdere a Camaiore

5 ristoranti trattorie da non perdere a Camaiore

La Versilia è una terra con una vasta cultura gastronomica, sia di mare che di terra: oggi vi consiglio 5 ristoranti e trattorie in luoghi incantati da non perdere a Camaiore. I camaioresi amano andare in trattoria, perché trovano piatti cucinati secondo la tradizione, come in famiglia. La Valle di Camaiore è costellata da una…

Continua
Riconoscimento e raccolta Erbe Spontanee in Versilia

Riconoscimento e raccolta Erbe Spontanee in Versilia

Siete interessati al riconoscimento e raccolta di Erbe Spontanee? Se siete amanti di passeggiate nella natura, e vi interessa imparare l’arte del riconoscimento e raccolta di erbe spontanee siete capitati nel posto giusto. In questo articolo infatti vi racconto i momenti più salienti di una passeggiata che ho fatto di recente con la nostra amica…

Continua
Necci con la ricotta della Garfagnana

Necci con la ricotta della Garfagnana

I necci con la ricotta sono un dolce tipico autunnale toscano proveniente dalla cucina tradizionale della Garfagnana. Tradizionalmente si preparano sul fuoco del camino, con l’uso dei testi. I testi sono due piastre di ghisa che si scaldano direttamente sul fuoco e su cui si cuociono i necci, che sono una via di metto tra…

Continua
Ricetta della Panzanella toscana

Ricetta della Panzanella toscana

La Panzanella è un piatto della tradizione povera toscana, gli ingredienti sono pochi e semplici. L’ingrediente di base oltre al pomodoro è il pane raffermo, dunque si tratta di una ricetta di riuso e recupero in cucina. Si evitano così sprechi in cucina. Pochi ingredienti, semplici ma buoni! Scegliete i migliori ingredienti per realizzare la…

Continua
Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale

Il carnevale per me ha il sapore delle chiacchiere, quelle che da bambina mangiavo il Martedì Grasso per le strade di Milano sfoggiando il mio vestito da piccola Squaw. In Versilia le chiacchiere si chiamano cenci, ma il mio piacere nel gustarle non cambia. Si tratta di un impasto sottile di farina, uova, zucchero e…

Continua
Walter, un apicoltore nella famiglia di Borgo4case

Walter, un apicoltore nella famiglia di Borgo4case

Sapete qualcosa di api? Sapete come viene prodotto il miele? Io ho imparato molte cose affascinanti sulle api seguendo Walter durante il suo lavoro. In questo post vi voglio raccontare alcune curiosità sulle api e sulla vita dell’apicoltore. Comincio però introducendovi meglio Walter e la sua storia. “Apicoltura Massagli Walter” è una piccola azienda artigianale…

Continua