Diario

Home / Archive by category "Diario"

Storie di resilienza domestica

Vacanze eco sostenibili in Versilia

Vacanze eco sostenibili in Versilia

Mi immagino già che ti stai chiedendo, perché dovrei programmare le mie vacanze eco sostenibili in Versilia? Ogni azione umana porta con sé conseguenze sull’ambiente. Come mangiamo, i trasporti, l’alloggio in cui viviamo, ogni acquisto che facciamo, anche una vacanza. Possiamo quindi scegliere di viaggiare in modo più sostenibile e consapevole, a partire dalla scelta…

Continua
La torta pasqualina

La torta pasqualina

Il piatto per eccellenza di Pasqua è la torta pasqualina. Io non l’avevo mai cucinata prima d’ora seguendo alla lettera il procedimento, ci è voluta una pandemia a farmi trovare il tempo di fermarmi e sperimentare una nuova ricetta! L’ho preparata insieme a mia cugina Amalia, chef e insegnante di yoga, con la quale ogni…

Continua
Alla scoperta di 4 studi artistici in Versilia

Alla scoperta di 4 studi artistici in Versilia

Pietrasanta, la piccola Atene, è un punto di riferimento per molti giovani artisti di tutto il mondo. Ultimamente ne ho conosciuti diversi che sono diventati amici e quindi vorrei raccontarvi della mia piacevole avventura alla scoperta degli studi artistici della Versilia. La scorsa estate ho iniziato a frequentare sempre più assiduamente il CRO di Pietrasanta,…

Continua
La via dell’artista

La via dell’artista

La via dell’artista è un soggiorno dedicato a te stesso, e alla tua Creatività. Durante questo viaggio potrai esplorare la tua creatività in 5 giorni: uno per atterrare, uno per lasciarti andare, uno per esplorare, uno per emozionarti e l’ultimo per realizzare quel che hai vissuto e portare con te un profondo ricordo. “Quand’è stata…

Continua
Autoproduzione e biodiversità

Autoproduzione e biodiversità

Siamo ciò che mangiamo, ma cosa mangiamo? Risaliamo alle origini del cibo, partendo dalla terra, nella natura con i suoi frutti spontanei, nell’orto secondo principi di agricoltura biologica e Permacultura. E poi capiamo come conservare ed elaborare i prodotti, per mantenere più possibile intatte le loro proprietà.

Continua
Danza, contatto e movimento

Danza, contatto e movimento

Percezione, ascolto, esercizi di movimento e danza libera: senza giudizio, senza schemi. Per metterci nella condizione di imparare dobbiamo essere disposti a sbagliare, metterci in gioco, fare qualcosa di nuovo.
Possiamo farlo insieme.

Continua
Voce, corpo e respiro

Voce, corpo e respiro

Esercizi di respirazione e vocali per scoprire di più noi stessi attraverso il suono e la presenza nel corpo. Un momento di condivisione insieme, nella natura e con la natura. Piccoli momenti di spensieratezza e leggerezza, per scoprirci meglio.

Continua
Caro turista, viaggiatore o cittadino temporaneo

Caro turista, viaggiatore o cittadino temporaneo

Caro turista, viaggiatore o cittadino temporaneo, ti invito a prendere il tuo tempo, sospenderlo, stirarlo a tuo piacimento per recuperare quello perso, preservare quello ancora da trovare. C’è un posto, alle pendici delle Alpi Apuane dove puoi concederti il lusso di vivere quel momento nel tuo viaggio, da conservare per sempre. A Borgo4case facciamo ospitalità,…

Continua

Come Arrivare a Borgo4case

Da Camaiore seguire i cartelli con indicazione per PIEVE. Proseguire dritto, superare il piazzale del cimitero, e salire fino alla Chiesa San Giovanni Battista e San Stefano della Pieve (segui indicazioni per Buchignano/Peralta).   Parcheggiate la macchina sul piazzale e proseguite con meno automobili possibile.   All’arco svolta a sinistra seguendo per Buchignano/Peralta. Continua per…

Continua