Home / Diario / Il sapone riciclone

Il sapone riciclone

E’ venuta Simona, cara amica di Milano, una cittadina affascinata dal mio stile di vita, ma che al tempo stesso non rinuncerebbe mai alla sua città. Le ho parlato del sapone fatto in casa e curiosa di “sporcarsi” le mani ci siamo dedicate a una nuova ricetta per fare il sapone riciclato partendo dagli avanzi del taglio del sapone home made.

Procedimento

Il sapone riciclone è perfetto come attività per i bambini, non viene usata la soda caustica quindi non ci sono pericoli. Si può realizzare utilizzando tutti i pezzi di saponette troppo piccoli e scarti della lavorazione del sapone.

Prendere pezzetti di sapone e grattuggiare o tritare in un contenitore. Spruzzare con acqua per inumidire il sapone e permettere di impastarlo. Unire oli essenziali o spezie tritate per dare profumo e colore. Creare delle palline di dimensioni secondo esigenza. In questa fase si può inserire uno spago per poi poter appendere la pallina.

Per decorare le palline si possono utilizzare dei petali di fiori essiccati e altri materiali naturali, noi abbiamo utilizzato scorzette di limone e petali di rose. Bagnare la superficie della pallina e “impanarla” nei fiori. Lasciare seccare le palline all’aria aperta.

La consistenza di questo sapone riciclato è più grossolana rispetto al sapone realizzato ex novo con il metodo a freddo, ma è ottimo per decorare il bagno e profumare i cassetti o l’armadio.