A Borgo4case applichiamo i principi di Permacultura, nei 5000mq ti terreno coltiviamo numerose specie di piante dalle quali otteniamo diverse autoproduzioni. Nel frutteto quest’anno c’è stata una grande produzione di mele, ma a causa di un temporale ne sono cadute molte. Dato che sono un po’ bacate e alcune sono acerbe ho deciso di usarle per l’autoproduzione dell’aceto di mele.
L’aceto di mele è un prodotto facilissimo da realizzare e fondamentale per mille usi in casa, non solo per l’alimentazione, ma anche per la pulizia della casa e la cura del corpo, vediamo insieme come fare l’aceto di mele in casa. Consiglio di farlo, è facile e il successo è sempre garantito!
Ingredienti per fare l’aceto di mele in casa:
Per fare l’aceto di mele servono mele in quantità, un pochino di aceto già pronto (facoltativo, per accelerare il processo di fermentazione), una centrifuga o un estrattore per ottenere il succo.
Procedimento:
Lavare bene le mele, togliere il torsolo e le parti marce, tagliare a pezzi, centrifugare le mele con la buccia (è importante perchè aiuta ad attivare la fermentazione). Mettere il succo di mela in un contenitore di vetro capiente e aggiungere un cucchiaio di aceto per avviare il processo di fermentazione. Coprire la bocca del contenitore con una pezzuola in modo che passi l’aria e si avvi il processo di fermentazione. Lasciar riposare il succo per un paio di settimane e poi filtrare per eliminare le impurità.
E’ possibile aromatizzare l’aceto a piacere, io ho fatto una versione con il rosmarino, con la lavanda e con petali di rosa. Ho raccolto qualche rametto di rosmarino e fiori di lavanda freschi e li ho messi in vasi di vetro con l’aceto. Le piante rilasciano i loro oli essenziali dando un gradevole profumo all’aceto. L’aceto aromatizzato è buono in cucina e ottimo usato diluito sui capelli, come illuminante e sgrassante.